Glasgow (Glaschu in Gaelico scozzese; o Glesca nell'Inglese parlato in Scozia) è la città più popolosa della Scozia e la terza città più grande del Regno Unito, dopo Londra e Birmingham. Essa si trova sul fiume Clyde nelle Lowlands centro occidentali.
Glasgow è la capitale economica della Scozia nonché la terza città britannica per numero di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo. È sede della quarta più antica università della Gran Bretagna, la University of Glasgow che fu fondata nel 1451.Glasgow citta, una delle 32 aree amministrative della Scozia dalla riforma del governo locale del 1999 (prima di tale riforma la città era il capoluogo della regione di Strathclyde).Di Glasgow
La più vecchia Cattedrale della città è dedicata alla st Mungo che ha stabilito una chiesa sul luogo all'inizio del settimo secolo. La cattedrale è migliore esempio di Glasgow
La cattedrale probabilmente è stata costruita in dodicesimi secoli di -13th ed ha un tetto di legno che probabilmente data a partire dallo XIVº secolo.
La chiesa trasversale delle regine
L'unica chiesa ha progettato da Mackintosh da costruire. Vetro macchiato enorme e rilievo notevole che intagliano in legno e lavoro in pietra. Mackintosh inoltre ha progettato, a tabella e le sedie di comunione, quadro di comando e banchi di chiesa. È ora a casa alle sedi del Charles Rennie Mackintosh SocietyGlasgow School di Art
Probabilmente costruzione più famosa di CRM, Glasgow School di Art occupa un blocco completo a Glasgow centrale e fragile è abbellita con la decorazione di nouveau di arte.
Quadrato piazzale George
George Square è considerato da molti come città Centre di Glasgow relativo un grande posto da cominciare vedere le viste.
Lo Square è stato progettato e costruito stato in fine del 19esimo secolo all'altezza della prosperità di Glasgow. Gli edifici di Victorian, compreso la città splendida Chambers,
sono un grande ricordo dell'anno scorso e sono un punto di orgoglio per la città.
Glasgow è il principale porto scozzese e il quarto centro industriale del Regno Unito, contando per oltre il 60% dei prodotti industriali esportati dalla Scozia.
I cantieri navali, anche se con dimensioni decisamente ridotte rispetto ai massimi toccati all'inizio del XX secolo, formano ancora la base produttiva dell'industria cittadina.
Glasgow è anche il principale centro scozzese per il commercio al dettaglio, oltre che uno dei primi venti centri finanziari europei e sede di molte importanti società.

La Grande citta di Glasgow

Il Municipio di Glasgow
Glasgow-Moderno
Cattedrale di Glasgow

Home

Alberghi
Castelli
Edinburgo
Foto
Football
Golf
Giardini
Glasgow
Highlands
Isole
Info
Inverness
Kilt
Lista Pagine
Luoghi
La Scozia
Noleggio
Laghi
Pesca
Prodotti
Tours
Transporto
Tartan
Whisky
email....lascozia.com