Vestire con il Kilt significa vestire un Tartan. Il Tartan è la stoffa a quadri che stabilisce, a seconda dei colori e del disegno,
a quale Clan o famiglia appartiene chi lo indossa.Tartan dei Clans sono praticamente "vietati" a chi non possa dimostrare di avere affinità con quella famiglia.
Altrimenti uno dovrebbe usare un tartan che non appartiene a nessuna famiglia.
Ogni Clan ha il suo Tartan.Il tartan è un particolare disegno dei tessuti in lanadelle Highland scozzesi. Il kilt il tipico gonnellino scozzese, è realizzato in tartan eadesso riconosciuto in tutto il mondo.
Questo disegno (in Italia si chiama scozzese) è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell'ordito che nella trama. L'armatura del telaio per tessere il tartan è la saia.
Non si conosce l'inizio dell'uso di tessere la lana con questo disegno nelle Highland ma sicuramente è molto antico, simbolo di identità nazionale estremamente diffuso nel XVII e XVIII secolo.
Dopo la battaglia di Culloden nel 1746 il governo britannico vietò l'uso del tartan Nel 1765, finita la guerra,venne introdotto nelle divise dei Highland Regiments.
Oggi ne sono registrati 4.000 anche se i tipi in commercio si aggirano tra i 600 e i 700.
Un tessuto è un manufatto realizzato tramite un intreccio di fili
É costituito da due elementi: l'orditoo catena, ovvero l'insieme di fili tesi sul telaio, e la trama , unico filo che percorre da una parte all'altra l'ordito.Dopo la battaglia di Culloden nel 1746 il governo britannico vietò l'uso del tartan.
kilt è un indumento maschile che consiste in un pezzo di stoffa arrotolato intorno alla vita (simile alla gonna femminile) ed allacciato. Anticamente il kilt era realizzato con un pezzo di stoffa lungo abbastanza da essere poi appoggiato sulla spalla (dopo essere stato arrotolato intorno alla vita).
In realtà il kilt è stato inventato da Thomas Rawlinson, un'eccentrico nobiluomo inglese dell'800, che, per una festa in maschera, si vestì in questo modo pittoresco, con quella gonna che ormai tutti pensano tanto "tradizionale.
È da specificare che la gonna, di per sè, è sempre stata un abbigliamento anche maschile, fino agli antichi romani. È invece grazie ai barbari del freddo Nord discendenti oggi tanto che son stati inventati i calzoni.
Il kilt viene oggi associato all'indumento tradizionale delle Highlands scozzesi, dove viene realizzato in tartan ed è solitamente indossato insieme ad uno sporran, cioè una borsetta di cuoio utilizzata per trasportare denaro. Questo indumento, nel folklore comune, era ed è portato rigorosamente senza niente sotto, utilizzato tuttora come abito da cerimonia


Sapere tutto del----- KILT-Scozzese

Home

Gonna Kilt
Kilt-Scozia
Il Kilt-Scozzeses
email....mail@lascozia.com
Alberghi
Castelli
Edinburgo
Foto
Football
Golf
Giardini
Glasgow
Highlands
Isole
Info
Inverness
Kilt
Lista Pagine
Luoghi
La Scozia
Noleggio
Laghi
Pesca
Prodotti
Tours
Transporto
Tartan
Whisky